Notifica di violazione del diritto d'autore

Contenuto della comunicazione

Per inviare una notifica di violazione del diritto d'autore a un utente di Calaméo, ti preghiamo di inviarci una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (Francia) o una semplice comunicazione (altri paesi) riportante i seguenti elementi, come descritto nel comma 5 dell'articolo 6 della legge 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell'economia digitale:

  • la data della notifica;
  • se il notificante è una persona fisica: nome, cognome, professione, domicilio, nazionalità, data e luogo di nascita;
  • se il richiedente è una persona giuridica: forma giuridica, denominazione, sede legale e organo che la rappresenta legalmente;
  • il nome e il domicilio del destinatario o, se si tratta di una persona giuridica, la denominazione e la sede legale;
  • la descrizione dei fatti contestati e la loro localizzazione precisa in particolare l'URL esatto o gli URL delle pubblicazioni che violano i tuoi diritti;
  • i motivi per cui il contenuto deve essere rimosso, compresi i riferimenti alle disposizioni legali e le giustificazioni di fatto;
  • la copia della corrispondenza inviata all'autore o all'editore delle informazioni o attività contestate, richiedendo la loro interruzione, rimozione o modifica, o la prova che l'autore o l'editore non è stato contattato.

Ti preghiamo di firmare obbligatoriamente la tua comunicazione e, in caso di persona giuridica, di apporre il timbro dell'ente.

Se invii la dichiarazione via e-mail, ti preghiamo di allegare una scansione della lettera sopraindicata.

Indirizzo di corrispondenza

Questa comunicazione deve essere inviata, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, a:

CALAMEO Servizio Legale 25, rue de Ponthieu 75008 PARIGI Francia

Indirizzo e-mail: copyright@calameo.com

Indisponibilità dei contenuti

Una volta ricevuta la tua comunicazione, renderemo indisponibili i contenuti indicati, nella misura in cui la notifica sembrerà mettere chiaramente in discussione la legittimità della pubblicazione effettuata dagli utenti del sito.

Altro

Sottolineiamo che questa procedura non deve essere interpretata come un rifiuto da parte nostra di far rispettare i tuoi diritti, ma semplicemente come una formalizzazione necessaria delle nostre comunicazioni.

Assicurati che la tua notifica di violazione del diritto d'autore si basi su solidi fondamenti legali e che tu sia effettivamente titolare dei diritti sulle pubblicazioni su cui segnali la violazione.

Se hai il minimo dubbio sulla validità della tua richiesta, consulta il tuo avvocato di fiducia prima di inviare la notifica. In effetti, alcuni paesi hanno normative legali che potrebbero comportare azioni legali in caso di dichiarazioni in malafede relative a violazioni del diritto d'autore in questo contesto.

Inoltre, se pensi di dover notificare un gran numero di contenuti, ti invitiamo a contattarci direttamente tramite posta o e-mail.

ATTENZIONE: NON SIAMO UNO STUDIO LEGALE E LA PROCEDURA DESCRITTA SOPRA È FORNITA SOLO A SCOPO INFORMATIVO. QUESTE INFORMAZIONI NON COSTITUISCONO IN ALCUN CASO UNA CONSULENZA LEGALE.